Tempus Fugit

  /  AREA RECEPTION   /  L’importanza dell’illuminazione e della cromia

L’importanza dell’illuminazione e della cromia

L’illuminazione e la cromia sono aspetti che devono far parte di un progetto accurato di arredamento, pertanto necessitano di uno studio profondo, capace di tener conto di fattori importanti non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista del benessere. 

I colori, il design, e un’ottima illuminazione sono gli ingredienti perfetti per proporre agli ospiti l’essenza principale del tuo marchio e valorizzarlo, anche solo grazie al contributo visivo: se calibrati correttamente, sopratutto nell’area reception, permettono di accogliere i visitatori con personalità e stile. 

Attraverso essi, l’attenzione dei visitatori può venir inoltre veicolata in determinati punti strategici e sfruttanti al meglio, permettono anche di risaltare la bellezza di oggetti, dei mobili e dello spazio intero.

Come anticipato, l’illuminazione è in grado anche di influire sulla nostra salute, sul nostro umore e sul nostro riposo. 

Immagina di lavorare in un ambiente buio: la scarsa illuminazione tenderà a metterti di malumore e causare il bruciore agli occhi, classici sintomi da affaticamento visivo che hanno come conseguenza mal di testa e altri malesseri fisici. 

Un ambiente ben illuminato influisce invece positivamente sul nostro rendimento per la sua capacità di garantire serenità. 

Il benessere, poi, a livello psicofisico è indubbiamente legato al bilanciamento cromatico: la scelta dei colori influisce infatti sulle sensazioni di coloro che trascorrono del tempo in un determinato ambiente, ma anche su quelle di chi vi entra per la prima volta. 

Costituisce quindi uno dei parametri che a primo impatto contribuiscono al parere che il visitatore si fa della tua realtà.

La cromia costituisce infatti a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione ed espressione dei valori aziendali, strettamente collegata con la sensazione di luminosità e la percezione del calore.

Spesso l’illuminazione dell’azienda è un tema sottovalutato, a cui viene relegato un ruolo di second’ordine, quando invece è il primo elemento che consente la vivibilità, il comfort e l’accoglienza di uno spazio.

Richiedimi una consulenza per capire che tipo di luce e cromia sono più adatte ai tuoi spazi.

HAI TEMPO PER UN CAFFÈ?

Desideri avere un preventivo o vuoi avere maggiori informazioni?

CHIAMACI O SCRIVICI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA
347 273 4371

Per poterti rispondere è necessario aver letto e accettato la privacy policy