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Cosa rende la reception il biglietto da visita della tua azienda

Spesso faccio visita a diverse realtà aziendali e mi rendo conto che raramente viene curata l’area reception, una zona di fondamentale importanza per una azienda.

Prova a pensare alle persone che ogni giorno fanno visita all’azienda: tutte vengono accolte nell’area reception, mentre solo poche selezionate raggiungono gli uffici.

Essendo quindi un luogo di passaggio obbligato per tutti, bisogna riconoscerne la rilevanza e curala nella sua composizione. 

Oggi tutti le grandi realtà sono molto attente alla comunicazione digitale: le imprese investono molto nel marketing online e offline, ma purtroppo tendono a dimenticare che una parte importante della propria comunicazione inizia nella reception, la quale di fatto svolge un ruolo fondamentale nella propria immagine.

Se vuoi comprendere meglio il ruolo che questa area svolge in una azienda, immagina di entrare in un hotel per la prima volta. Che sensazione potresti avere nel trovare una reception caotica e arredata senza cura? 

Verresti condizionato senz’altro, anche senza averne la prova certa, a pensare che la stessa scarsa attenzione venga riservata anche alle camere, ai servizi di pulizia, alla colazione ecc.

La stessa cosa accade quando un visitatore entra nella tua azienda: l’area reception rappresenta un fattore determinante nell’idea che si farà della tua attività.

Per questo, a prescindere che siano clienti o fornitori, quando i tuoi ospiti entrano nella tua azienda, devono essere in grado di capire immediatamente ciò di cui ti occupi, che siano prodotti o servizi, e i valori in cui credi: importantissimi sono quelli di pulizia, ordine e rispetto dei tuoi collaboratori.

Ecco perché la tua reception rappresenta il tuo biglietto da visita e non solo un semplice luogo di passaggio.

 Tutto ciò che si progetta in termini di arredo in questo ambiente non ha solo una finalità di tipo estetico, finalizzata all’accoglienza dei visitatori: deve avere anche una reale utilità e praticità, in grado di soddisfare le varie esigenze del personale interno.

Bisogna ricordare anche che la soddisfazione di un collaboratore dovuta ad un posto di lavoro ben pensato, oltre ad aumentarne la redditività e la motivazione dello stesso, aumenta la stima ed il rispetto per il proprio proprio datore di lavoro.

Se desideri una consulenza mirata per le tue esigenze, non esitare a contattarmi.

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