Tempus Fugit

  /  AREA COMUNE   /  Perchè il benessere dei dipendenti aumenta la produttività

Perchè il benessere dei dipendenti aumenta la produttività

Solitamente, quando si pensa a costruire un business di successo, come obiettivo principale ci si pone la soddisfazione del cliente: questo lo spinge ad effettuare altri acquisti e a generare un buon passaparola, che porta ad un aumento le vendite.  Senza i clienti non si ha la possibilità di generare entrate, quindi le loro esigenze vengono messe in primo piano.

Le grandi organizzazioni però si stanno rendendo conto che per essere davvero produttive e competitive devono spostare l’attenzione dai clienti ai propri dipendenti: quando il loro benessere diventa una priorità, lavorano felici e offrono di conseguenza un servizio migliore. D’altra parte, invece, un team di lavoro insoddisfatto delle proprie condizioni provoca un calo dei risultati dell’azienda.

Questo viene supportato da moltissime ricerche condotte da Forbes: nelle aziende dove si trovano dipendenti soddisfatti e motivati viene registrata una percentuale maggiore di produttività pari al 31%, vendite più elevate del 37% e creatività tre volte superiore.

Diventa fondamentale quindi che le aziende forniscano ai propri dipendenti delle zone adeguate all’interno della struttura, dotate di ogni comfort: questa area comune servirà alla ricreazione, la quale diventa molto di più di una semplice “pausa caffè”.

Qui i dipendenti vengono messi in condizione di raggiungere quel tipo di serenità che stimola l’ispirazione: in queste zone si possono verificare confronti che, nel loro essere liberi da vincoli, valgono molto di più di quelli che si svolgono nelle aree riunioni. 

Il brainstorming si verifica infatti continuamente: non a caso le idee migliori sorgono quando meno te lo aspetti, in modo del tutto spontaneo, quando hai la mente rilassata e libera.

Le aree comuni possono quindi fare la differenza: le interazioni e la comunicazione migliorano la vita del singolo, del gruppo e, di riflesso, di tutto l’organismo organizzativo. È importante però che questi spazi vengano studiati su misura per garantire la giusta socializzazione e perché incentivino il dialogo.

Se vuoi dei consigli pratici per migliorare la tua attività, a partire dall’area più amata dai tuoi dipendenti, contattami per una consulenza. 

HAI TEMPO PER UN CAFFÈ?

Desideri avere un preventivo o vuoi avere maggiori informazioni?

CHIAMACI O SCRIVICI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA
347 273 4371

Per poterti rispondere è necessario aver letto e accettato la privacy policy